Le prestazioni delle Scuole Universitarie Professionali tecniche hanno subito dei cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Per gli ingegneri nell’industria, le tappe singole del cambiamento sono state quasi invisibili, ma l’immagine globale sembra non essere più quella giusta.
«L’accademizzazione della formazione SUP» descrive bene questo malessere diffuso – ma fino ad adesso ciò non è stato sufficiente per lanciare la discussione.
In occasione dell’incontro del 06.03.2017 a Hasle-Rüegsau, abbiamo formulato le prime tesi concernenti gli aspetti problematici, e sviluppato il contenuto del sondaggio “Valutazione della formazione degli ingegneri alle Scuole Universitarie Professionali svizzere” (sotto forma di affermazioni). I risultati di questo sondaggio pragmatico mostrano che a) esiste un malessere nell’industria come anche da parte dei docenti e dei collaboratori delle Scuole Universitarie Professionali e b) le tesi centrali vengono chiaramente sostenute risp. respinte (vedi esempi qui).
I risultati del sondaggio e i risultati di altre ricerche forniscono delle prove solide che indicano che la formazione SUP è stata indebolita. Ciò non è sicuramente quello che i rappresentanti del popolo hanno voluto ottenere nel 1995 adottando la legge sulle Scuole Universitarie Professionali.
Per corregere il corso, gli approcci seguenti vengono proposti: