Tesi

Le prestazioni delle Scuole Universitarie Professionali tecniche hanno subito dei cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Per gli ingegneri nell’industria, le tappe singole del cambiamento sono state quasi invisibili, ma l’immagine globale sembra non essere più quella giusta.
«L’accademizzazione della formazione SUP» descrive bene questo malessere diffuso – ma fino ad adesso ciò non è stato sufficiente per lanciare la discussione.

In occasione dell’incontro del 06.03.2017 a Hasle-Rüegsau, abbiamo formulato le prime tesi concernenti gli aspetti problematici, e sviluppato il contenuto del sondaggio “Valutazione della formazione degli ingegneri alle Scuole Universitarie Professionali svizzere” (sotto forma di affermazioni). I risultati di questo sondaggio pragmatico mostrano che a) esiste un malessere nell’industria come anche da parte dei docenti e dei collaboratori delle Scuole Universitarie Professionali e b) le tesi centrali vengono chiaramente sostenute risp. respinte (vedi esempi qui).

I risultati del sondaggio e i risultati di altre ricerche forniscono delle prove solide che indicano che la formazione SUP è stata indebolita. Ciò non è sicuramente quello che i rappresentanti del popolo hanno voluto ottenere nel 1995 adottando la legge sulle Scuole Universitarie Professionali.

Per corregere il corso, gli approcci seguenti vengono proposti:

La formazione alle Scuole Universitarie Professionali si concentra sulla formazione di base adattata alle esigenze dell’industria e utilizza le sue risorse principalmente a questo fine.
I professori con esperienza pratica come anche il contatto diretto con l’industria sono gli elementi centrali per la riuscita dell’insegnamento alle Scuole Universitarie Professionali.
L’economia Svizzera viene rinforzata dalla collaborazione tra le SUP a livello Svizero e dalla definizione di specializzazioni all’interno delle singole facoltà delle SUP (tecnica, costruzione, lifescience, …). Questa collaborazione non deve venir ostacolata in alcun modo da costellazioni competitive tra le SUP.

This Website uses cookies. By continuing to use the site, you agree to the use of cookies.

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close