Sondaggio

Valutazione della formazione degli ingegneri alle Scuole Universitarie Professionali svizzere

Questo sondaggio è stato effettuato in lingua tedesca.

Numeri
Circa 3’000 persone sono state invitate a partecipare al sondaggio. 349 formulari sono stati compilati interamente, i quali rappresentano poco più del 10% delle persone contattate.

Motivazione, scopo
Nel 1995, la legge federale sulle Scuole Universitarie Professionali è entrata in vigore. Dopo 20 anni è visibile nell’industria, in quale maniera i cambiamenti apportati hanno effetto sulla formazione degli ingegneri. Da parte della clientela delle Scuole Universitarie Professionali come anche da parte delle stesse SUP, c’era interesse nel sapere come questi cambiamenti hanno influenzato la qualità della formazione degli ingegneri e delle altre prestazioni.

Destinatari
Questo sondaggio è stato indirizzato a persone che sono in grado di giudicare la qualità delle prestazioni delle Scuole Universiarie Professionali da un punto di vista pratico. D’altra parte, è stato chiesto anche il giudizio di altre persone attive nell’ambito dell’industria o dell’educazione, oppure che sono a contatto con questa tematica, in quanto anche interessante.

Confidenzialità
Zellweger Ing.-GmbH garantisce il trattamento confidenziale di tutte le informazioni concernenti le persone. Terze parti hanno accesso solo ai risultati della valutazione, senza possibilità di risalire a persone singole o istituzioni.

Risultati
I partecipanti che hanno inserito un indirizzo e-mail, hanno ricevuto un primo rapporto al termine del sondaggio:

Periodo di raccolta dei dati
Dal 29.03.2017 al 30.04.2017.

Realizzazione, analisi
Questo sondaggio è stato realizzato e analizzato da Zellweger Ing.-GmbH (www.zellweger.biz).
Fanno parte del comitato pilota:

  • Anton Demarmels, Ammann Schweiz SA, presidente della Commissione per la ricerca Swissmem
  • Jürg Krebser, CEO Inspire SA
  • Lorenz Zellweger, Zellweger Ing.-GmbH

This Website uses cookies. By continuing to use the site, you agree to the use of cookies.

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close