Appello

Appello per il rinforzo della formazione alle Scuole Universitarie Professionali tecniche

Firmare online (FR): https://de.surveymonkey.com/r/renforcement-HES

Situazione iniziale
Una formazione solida e pratica alle Scuole Universitarie Professionali è un fattore di successo centrale e non trascurabile per l’industria svizzera. Con l’introduzione delle Scuole Universitarie Professionali dopo il 1995, le scuole d’ingegneria tradizionali sono state sottoposte a modifiche. Gli effetti dei cambiamenti del sistema di una certa dimensione sono visibili solo dopo alcuni anni.
Per questo motivo, un sondaggio per docenti e ingegneri è stato lanciato per la prima volta nel 2017. I risultati di questo sondaggio suggeriscono che l’orientamento delle Scuole Universitarie Professionali è da esaminare. La perdita di qualità della formazione sembra essere legata ai cambiamenti nel corso degli ultimi due decenni. La materia pertinente insegnata durante gli studi di ingegneria come anche il numero di docenti che possiedono un’esperienza pratica solida sono calati.
Indipendentemente da questo sondaggio, la consigliera nazionale Andrea Gmür (PDC LU) ha depositato un postulato a marzo 2017 per rinforzare il sistema duale della formazione professionale, ridemilitando chiaramente i rispettivi ruoli delle Scuole Universitarie e delle delle Scuole Universitarie Professionali.

La richiesta
Per i politici e i rappresentanti delle associazioni che non hanno un riferimento diretto alla formazione delle Scuole Universitarie Professionali e all’attività pratica degli ingegneri, è difficile stimare la portata e la forma della necessità di agire.
Con il sostegno di questo appello, intendiamo attirare l’attenzione sulla necessità di esaminare lo sviluppo della formazione alle Scuole Universitarie Professionali e di prendere delle misure efficaci risp. di sostenerle se necessario.

Gli approcci d’ottimizzazione
Proponiamo di esaminare gli approcci seguenti:

  1. Intensificazione della formazione di base adattata al fabbisogno dell’industria grazie a delle forme appropriate d’insegnamento e il rinforzo delle materie chiave in rapporto ai temi secondari e alle specializzazioni. Distribuzione delle risorse con priorità per la formazione bachelor, rispetto a tutte le altre attvità della Scuola Universitaria Professionale.
  2. Rinforzo della pertinenza pratica grazie a docenti con un’esperienza pratica solida e al coinvolgimento di imprese industriali.
  3. Sviluppo di una collaborazione su scala nazionale tra i dipartimenti differenti specializzati delle Scuole Universitarie Professionali (per es. tecnica, costruzione, lifescience) e contatto diretto con l’industria – per migliorare globalmente le proprie prestazioni (invece di aumentare le situazioni concorrenziali) e per favoreggiare la creazione di specializzazioni tematiche.

Realizzazione, analisi
Questo appello è stato realizzato e analizzato da Zellweger Ing.-GmbH (www.zellweger.biz).

This Website uses cookies. By continuing to use the site, you agree to the use of cookies.

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close